Simonetta Marcelli
Ho iniziato la pratica dello Yoga subito dopo la Laurea in Matematica nel 1991, come allieva di Marisa Gussoni, all’interno dell’Associazione Yoga e salute. Attraverso lo Yoga ho migliorato la condizione fisica, ho risvegliato la mia creatività, l’energia vitale, ma anche la saggezza interiore, sperimentando per la prima volta nella mia vita uno stato di integrazione a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale.
È nato così il desiderio di approfondire la ricerca sullo Yoga ed è stato grazie all’amicizia con Marisa che ho cominciato a insegnare Yoga nei suoi corsi, prima come assistente e poi come insegnante.
Dal 1998 al 2001 ho frequentato la Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga e Integrazione Psico-energetica dove ho fatto un altro incontro fondamentale per la mia formazione. Ho conosciuto il Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano direttore per 35 anni della ricerca medico-scientifica applicata allo Yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla, in India. Ho approfondito il suo metodo seguendo vari seminari di Yoga terapia e partecipando in India al corso intensivo di Riorientamento nello Yoga, condotto oltre che dal Dott. Bhole, dai Dott. Takkar e Garothe, docenti e ricercatori conosciuti a livello internazionale.
Oltre alla scuola per Insegnanti ho frequentato Corsi di Yoga a vari livelli e Seminari sui Chakras, ho conseguito il I livello di Vivation e il I e II livello di Reiki, ho frequentato Seminari sulla Sensitività e sono stata assistente al Corso Professionale di Geobiologia, condotto da Maurizio Armanetti.
Come formatrice di Insegnati Yoga, sono stata docente nella Scuola di Formazione SICY – Scuola Italiana di Counseling Yoga – dal 2015 al 2018.
Penso che l’aggiornamento e la formazione continua siano una necessità imprescindibile per la nostra disciplina. Dal 2009 frequento un gruppo di lettura di testi sullo Shivaismo Tantrico del Kashmir, condotto dal Prof. Alessandro Manià e, come uditrice, la YogaAccademia, una scuola di formazione Insegnanti Yoga della durata di 10 anni, fondata seguendo i principi della tradizione classica indiana.
Nel 2018 ho conseguito il titolo di Insegnante di Ginnastica Posturale con Nonsolofitness.
Sono iscritta alla YANI, Associazione Italiana Insegnanti Yoga, dal 2013.
Il mio desiderio di insegnare Yoga non nasce da necessità lavorative, infatti, ho sempre insegnato Matematica e Fisica, prima all’Università e poi alle Scuole Superiori, ma dalla ferma convinzione che la pratica dello Yoga può portare chiunque a uno stato di benessere profondo e duraturo.
Insegno Yoga da quasi 20 anni e sono grata alle persone che in questi anni hanno seguito i miei corsi per la loro disponibilità a lavorare e sperimentare insieme, sono felice di vedere in loro i cambiamenti positivi portati dalla pratica e sono orgogliosa di aver contribuito, per alcuni di loro, alla decisione di intraprendere la via dell’Insegnamento dello Yoga.
I corsi di Simonetta Marcelli
| Yoga Naturale | Mercoledì, ore 18.30-19.45 |
| Yoga Esperienziale: un viaggio di Consapevolezza e Trasformazione | Giovedì, ore 18.30-19.45 |



