PROFESSIONALITÀ, AUTENTICITÀ, EMPATIA, PASSIONE

Basterebbero queste poche parole per raccontarci. Lo spirito di ricerca, la spinta a crescere e la consapevolezza che nessun essere umano è mai “arrivato” ci aiutano a stabilire un rapporto autentico con le persone che incontriamo: tra di noi non esistono “maestri” ed è per questo che il nostro compito è aiutare le persone a cercare la vera conoscenza che ognuno ha dentro di sé.
In tanti anni di lavoro abbiamo ricevuto moltissimo dalle persone che ci hanno incrociato nel loro percorso, ognuna di loro ci ha lasciato qualcosa, facendoci sentire più ricche. La loro fiducia ci infonde un senso di gratitudine e ci dà il privilegio di portare avanti il nostro lavoro e la nostra ricerca con tanto amore e passione.
Come Associazione crediamo nell’integrazione delle conoscenze: la conoscenza avviene anche grazie al confronto di saperi diversi, quindi l’integrazione delle discipline è per noi una necessità inevitabile, ogni disciplina porta la sua visione ed ogni contributo aiuta ad arricchire e a comprendere la complessità della realtà.
Questo ci ha portato ad accostare mondi apparentemente tanto diversi: lo yoga – psicologia orientale, una tradizione di 4.000 anni fa – e la psicologia occidentale, che nasce come scienza autonoma solo a partire dall’ottocento.
Se alla base della sofferenza umana c’è la perdita dell’unità interiore e del valore spirituale dell’esistenza, è solo attraverso la ri-unione o integrazione di tutti gli aspetti della personalità che possiamo ritrovare il senso della vita.
Holos, infatti, significa “totale”, “completo” ed è la chiave della nostra visione, ovvero intendere l’essere umano come un’unità indivisibile: corpo, mente, emozioni e spirito sono strettamente connessi.

UN PO’ DI STORIA

Trenta anni fa Marisa Gussoni, la Presidente dell’Associazione, comincia a diffondere una disciplina come lo yoga, quando in Italia era poco conosciuta e guardata con circospezione. Insieme ad altre insegnanti yoga costituisce l’Associazione YOGA E SALUTE il cui scopo è la diffusione dello yoga e di tutte le discipline concernenti la crescita personale ed il benessere globale.
La ricerca tra Oriente e Occidente la conduce all’ipotesi che psicologia e yoga possano interfacciarsi e ciò la porta a specializzarsi in ambito psicologico (corenergetica, bionergetica e counseling) e a dar vita all’interno dell’Associazione alla Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga e Integrazione Psicoenergetica nel 1998 e successivamente, nel 2005, a SICY -Scuola Italiana di Counseling Yoga – che ha offerto, fino al 2018, una doppia formazione: diploma di Insegnante yoga e diploma di Counselor ad orientamento yogico. Nel 2014 SICY registra il marchio di Counseling Yoga. All’interno di questa Scuola si formano e successivamente collaborano tutte le insegnati dell’Associazione Holos Yoga e Salute, che nasce nel 2019.